E’ un caldo mercoledì pomeriggio di fine giugno, stai cercando online come trascorrere il weekend fuori porta, fuori dalla calura della città, dalle ansie dello smart working… Mare o montagna? Facile, sui monti c’eri stato la scorsa domenica con degli amici a passeggiare: ottimo, cambiamo aria e andiamo al mare!
Inizia una matta e disperatissima ricerca: trovare una barca con skipper, la città di partenza non troppo lontana da casa, una meta carina e tutto ciò a cui non puoi rinunciare per la tua gita.
Trovato l’imbarco e prenotata l’uscita giornaliera vi salterà subito in mente la fatidica domanda: Cosa metto in valigia?
Ecco partiamo subito con la scelta della “valigia”. In barca, visti gli spazi ristretti, si utilizzano zaini (non troppo ingombranti), per una giornata o un weekend estivo; oppure, se avete in programma qualche giorno in più, sacche morbide di facile stivaggio. Se proprio volete far contento lo skipper, vi consiglio uno bagaglio con i tiretti della lampo in plastica o gomma.
A seguire qualche zaino che consigliamo:
Trovato lo zainetto adatto iniziamo a riempirlo con tutto il necessario per un’uscita giornaliera, senza dimenticarci nulla:
– Crema solare ad alta protezione sia per il corpo sia per il visto. Ci teniamo a consigliarti una crema in stick per viso waterproof utilizzata molto dai surfisti e sciatori.
– Asciugamani o teli mare. Un paio, ottimo per asciugarsi dopo un bagno all’argo e comodo per sdraiarsi a prua per prendere il sole.
– Pranzo. Tranquillo uscirà un articolo a riguardo: sul mangiare non si scherza.
– Costume. Meglio due se avete il piacere di cambiarvelo per restare asciutti.
– Borraccia. Possibilmente termica e da almeno 750 ml. Qui a seguire una che consigliamo.
– Occhiali da sole.
– Cellulare. Per scattare qualche foto del paesaggio che ti circonda, ma attenzione non farti distrarre troppo e goditi il momento!
– Cappellino da velista. I cappelli dei marinai hanno una cimetta per evitare che il vento lo porti via.
– Documenti personali. Come in auto a volte ti fermano, anche in mezzo al mare: è sempre meglio essere pronti a tutto. Non trovi!?
Ecco il minimo indispensabile per una giornata in barca a vela. Tu hai preso tutto? Pronto alla tua prossima avventura?
Ti aspettiamo a bordo!